sabato 4 luglio 2009

DESCRIZIONE E SCOPO DEL BLOG


Cari amici, questo blog ha lo scopo di raccogliere in modo sistematico alcuni testi del teologo, del professore e del cardinale Joseph Ratzinger.
Si tratta di un blog di sola lettura (per i commenti rinvio allo spazio virtuale principale) che puo' considerarsi uno strumento utile per chi vuole leggere brani anche lontani nel tempo, ma che dimostrano l'intima coerenza del pensiero del Santo Padre.
Benedetto XVI ha firmato il suo "Gesu' di Nazaret" con il doppio nome ed e' per questo motivo che troverete qui alcuni stralci di quel capolavoro.
Nella colonna di sinistra i brani sono elencati secondo un duplice criterio: nella prima colonna in alto i testi sono presentati sulla base del titolo e della data; nella seconda colonna, piu' in basso, gli stessi contributi vengono organizzati sulla base di una frase estrapolata dal contesto del brano.
Un post specifico raccoglie le interviste rilasciate dall'allora cardinale Ratzinger.
Sempre nella colonna sinistra del blog trovate i link a documenti firmati dall'allora cardinale Ratzinger, in qualità di Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.
Questo blog e' un'idea della nostra amica Roberta che ha anche costruito praticamente da sola questo spazio.
La ringrazio a nome di tutti per l'enorme lavoro di cui si e' fatta carico.
Un ringraziamento speciale anche a chi (penso soprattutto a Gemma ed a Marco) ha segnalato e/o trascritto dei testi nel corso degli ultimi due anni
E' chiaro che questo spazio e' in continuo e costante aggiornamento.
Un abbraccio a tutti

Raffaella